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Project Portfolio Management per migliorare la strategia aziendale
Il sistema di project portfolio permette a Findomestic di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti, rafforzando la sua posizione competitiva.
Findomestic Banca
Findomestic Banca è una banca italiana specializzata in servizi di finanziamento al consumo. Fondata nel 1984, la banca si è rapidamente sviluppata nel mercato italiano grazie alla sua vasta gamma di prodotti finanziari, tra cui prestiti personali, carte di credito e finanziamenti per l’acquisto di beni durevoli come auto, moto e elettrodomestici. Inoltre, Findomestic Banca offre anche soluzioni di leasing e factoring per le imprese. L’organizzazione si distingue per la sua attenzione ai clienti, offrendo un servizio personalizzato e veloce grazie alla sua rete di filiali e alla presenza online. La banca fa parte del Gruppo BNP Paribas, uno dei maggiori gruppi bancari al mondo, e conta oltre 2.000 dipendenti in Italia. Findomestic si è distinta anche per il suo impegno sociale e ambientale, promuovendo iniziative di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.
Dicono di noi
Un’esperienza di collaborazione cliente-fornitore che, grazie ad un approccio empirico ed alla continua condivisione di piccoli incrementi evolutivi con gli stakeholder, ci ha permesso di massimizzare il valore del prodotto realizzato.
Francesco Cinquegrani - Responsabile Scrum Master di Findomestic Banca
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- Esigenza
Migliorare la strategia aziendale attraverso l’implementazione di un sistema di project portfolio. Il processo di Findomestic nell’implementare un sistema di Project Portfolio, nasce dalla necessità di scalare dai team di lavoro alla struttura di allineamento con il Business.
- Soluzione
La soluzione pensata per Findomestic è basata sulla piattaforma Atlassian Jira, utilizzata in azienda già da diversi anni per gestire le attività dei team e soprattutto per coadiuvare la trasformazione Agile dei singoli team, attraverso l’utilizzo del framework Scrum.
- Tecnologia
Atlassian Jira è una potente piattaforma di gestione dei progetti e delle attività, utilizzata da team di sviluppo software, IT, project manager e altre funzioni aziendali. Jira offre strumenti per la pianificazione, il monitoraggio e la collaborazione, consentendo ai team di lavorare in modo più efficiente e produttivo.
I risultati della collaborazione tra GetConnected e Findomestic
Maggiore coinvolgimento del team
La metodologia agile, punto di riferimento di Findomestic da anni, in un processo di evoluzione continua, prevede un coinvolgimento attivo dei team nella gestione del progetto, aumentando la motivazione, la collaborazione e la creatività.
Aumento dell’efficienza
La corretta gestione del portfolio di progetti ha permesso di ottimizzare l’allocazione delle risorse e di ridurre gli sprechi, migliorando l’efficienza operativa.
Maggiore allineamento strategico
Ora, grazie alla gestione del portfolio di progetti, Findomestic può assicurarsi che tutti i progetti siano allineati agli obiettivi strategici dell’organizzazione, aumentando la probabilità di successo dei progetti.
L’adozione di un unico strumento di Project Portfolio Management permette di agevolare valutazioni e decisioni relative agli investimenti durante tutte le fasi del processo, di ridurre il time to market e di condividere informazioni in modo più veloce ed efficace. La produzione automatica di documenti e la possibilità di avere report real time e personalizzabili rappresenta un grande supporto per tutta l’azienda.
Pasquale delli paoli - Product Owner Team JiraPPM
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