JIRA Service Desk è Certificato ITIL!
La notizia era nell’aria da diverso tempo…e con la sempre maggiore diffusione di JIRA Service Desk tra i clienti, la notizia è giunta davvero con grande piacere! Siamo lieti di annunciare che Atlassian JIRA Service Desk ha ricevuto la certificazione per quattro processi da PinkVerify™ e Axelos™.
Questo apre diverse nuove opportunità ai clienti che già utilizzano JIRA per gestire i propri team potranno implementare, secondo i canoni ITIL anche i processi di Service Desk a supporto dell’IT.
GetConnected utilizza oramai JIRA Service Desk per tutti i processi di assistenza / richiesta, sia internamente (Asset – IT – HR) che anche come portale di assistenza verso i clienti, in quanto grazie all’integrazione nativa con la Knowledge Base su Confluence risulta pratico ed efficiente creare processi di assistenza per i nostri customers.
Che cos’è l’ ITIL ?
ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l’approccio all’ IT Service Management più riconosciuto al mondo. ITIL è una best practice di livello internazionale, creata per entrambi i settori, pubblico e privato. Descrive in quale modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’ IT Service Management (ITSM).
Cosa significa per JIRA Service Desk ?
Per ottenere la certificazione PinkVERIFY™, Atlassian ha dovuto colpire il 100% dei criteri obbligatori e integrazione. JIRA Service Desk è stata valutata sulla funzionalità ITIL-compatibile di prodotti, terminologie, flussi di lavoro, requisiti funzionali, e altri standard. Per ottenere la certificazione, Atlassian si è focalizzata sui processi ITIL che preoccupano di più ai team IT.
JIRA Service Desk 3 ha passato con successo la certificazione ITIL per PinkVerify™ 2011 e certificazioni ISS bronzo ITIL per i seguenti processi del “Service Operations”:
- Richiesta di Adempimento
- Gestione degli incidenti
- Gestione dei problema
- Cambio gestione
Questo cosa significa per gli utenti JIRA?
Se siete ancora ai primi passi con le pratiche ITIL, JIRA Service Desk può aiutarvi in tutto quello che necessitate per il vostro processo ITIL e a capire come migliorare e velocizzare le capacità e le skill del vostro team di supporto. Se avete già familiarità con ITIL e avete già JIRA installato nella vostra infrastruttura, ora potete implementare direttamente i processi all’interno di JIRA e avere una suite completa per la gestione delle richieste, combinata con la gestione dei team.
Tutti siamo a conoscenza che le pratiche ITIL stanno diventando essenziali per tutte le aziende, ma anche che implementarle non è molto semplice. Per questo, grazie a questa certificazione, JIRA Service Desk renderà le cose molto più semplici! 😉
Ed ecco alcune pratiche ITIL su cui JIRA Service Desk potrà esservi d’aiuto:
- Aumentare la risposta agli “incident”: Potrete rispondere in maniera migliore ad un richiesta su un incident da un processo ITIL su JIRA, in questo modo i team potranno lavorare assieme per risolvere l’incident in maniera più efficiente e velocemente, riducendo drasticamente i tempi di downtime.
- Change management: JIRA Service Desk ha disponibili workflow che vi aiuteranno nei processi di cambiamento standard, normali e d’emergenza senza rallentare il processo in produzione. Atlassian crede molto nella semplicità, che però passi per step approvativi.
- Documentazione: Con la perfetta integrazione con Confluence, potrete documentare tutti i processi e le informazioni necessarie ad esso, il tutto disponibile con un click.
- Certificazione ITIL Foundation: E’ un grande salto e soprattutto una grande conquista, con questa certificazione sarà più facile calare e implementare i processi ITIL all’interno di JIRA Service Desk
Per maggiori informazioni o per capire come JIRA Service Desk può essere integrato nella vostra infrastruttura contattateci a : atlassian@getconnected.it , vi risponderemo non appena la vostra mail sarà presa in gestione dal nostro JIRA Service Desk. 😉