EXECUTIVE EVENT
Under Control
Governare rischi e compliance nell’era dell’AI
- Padova
- 26 Marzo 2026
- Dalle 10:00 alle 13:00
EXECUTIVE EVENT
Under Control
Governare rischi e compliance nell’era dell’AI
- Padova
- 26 Marzo 2026
- Dalle 10:00 alle 13:00
Un momento di confronto dedicato a chi governa rischi, compliance e sistemi informativi, in un contesto in cui regole, standard e processi evolvono più velocemente delle organizzazioni.
Quando le regole cambiano tutti sono coinvolti
Oggi compliance, rischio e governance non sono più una responsabilità confinata ad un singolo ruolo o ad una sola funzione.
Ogni evoluzione normativa, ogni nuovo standard o aggiornamento interno impatta processi, sistemi, responsabilità e decisioni che coinvolgono compliance, IT, operations e management.
La vera sfida non è solo essere conformi, ma mantenere coerenza e controllo in un contesto in cui le responsabilità sono distribuite e interdipendenti.
Under Control nasce per facilitare il confronto tra le funzioni coinvolte nel governo del GRC.
Un evento pensato per creare dialogo tra chi definisce le regole e chi è chiamato a renderle operative.
Un confronto su come:
- Tradurre regole e standard in processi reali
- Mantenere allineamento tra organizzazione e sistemi
- Superare approcci frammentati al GRC
- Affrontare il cambiamento senza perdere il controllo
Nuovi strumenti per nuove regole: focus AI
Un focus dedicato al ruolo dell’Intelligenza Artificiale a supporto di Governance, Risk e Compliance, con il contributo di Responsa, per esplorare come affrontare il cambiamento normativo in modo più strutturato e consapevole.
Use Case AI
Quando le regole cambiano
Intercettare evoluzioni normative e nuovi standard diventa più semplice quando l’AI supporta la lettura e l’interpretazione dei cambiamenti rilevanti.
Quando serve decidere cosa fare prima
Di fronte a più requisiti e scadenze, l’AI può aiutare a supportare valutazioni e priorità operative, offrendo una visione più chiara di cosa richiede attenzione immediata.
Quando bisogna capire dove impatta
Analizzare l’impatto di regole e standard su processi e controlli esistenti consente di individuare rapidamente le aree da aggiornare e mantenere sotto controllo.
A chi è rivolto
Per chi è coinvolto nel governo di rischi, compliance e sistemi, e per chi è interessato a comprendere come l’Intelligenza Artificiale possa supportare questi ambiti in modo concreto e responsabile:
- Compliance Manager e responsabili GRC
- CIO, IT Manager e responsabili digital
- Operations e Facilities
- Manager chiamati a garantire controllo e continuità
Agenda
- 12:15 Light lunch & networking
Relatori
L’evento si concluderà con un networking lunch, pensato per favorire il confronto e la condivisone di esperienze tra tutti i partecipanti.
