Project Portfolio Management

La soluzione scalabile e flessibile per una gestione dei progetti agile ed efficiente.

Il project Portfolio Management è uno strumento che permette di monitorare e realizzare progetti garantendo l’allineamento strategico con gli obiettivi aziendali. Leader e team grazie al PPM ottengono una visione globale dei loro progetti e del modo in cui si inseriscono nel complesso sistema aziendale.

I vantaggi

Aumenta la comunicazione e la collaborazione

Favorendo una visione d’insieme delle attività aziendali, il PPM aumenta la diffusione e condivisione delle informazioni tra aree aziendali.

Migliora i processi

La condivisione delle best practice favorisce l’aumento della produttività e delle performance aziendali.

Monitora le performance dei progetti e massimizza gli investimenti

Migliora il ritorno dell’investimento evitando lo spreco di risorse e garantendo la loro corretta allocazione.

Tiene sotto controllo la capacità produttiva

Pianificando i progetti in base alle risorse a disposizione, si ottiene una pianificazione realistica bilanciata in base al carico di lavoro del team.

Prepara al cambiamento aumentando l'agilità

Se le attività di ogni singolo progetto sono allineate alla strategia, le aziende diventano più agili nell’adattarsi all’emergere di opportunità od ostacoli.

PPM Fast&Run

Come funziona

Il “Fast&Run PPM” prevede l’introduzione di una soluzione preconfigurata plug’n play a partire dai prodotti Confluence e Jira Software già configurati in base alle esigenze specifiche, secondo le best practice metodologiche. La soluzione Fast&Run permette un approccio veloce e standard per partire e via via integrare ulteriori implementazioni.

Vuoi partire domani? Scopri i pacchetti a disposizione

Smart content in modalità "Plugin & Play"

La soluzione è composta di tutto quello che necessita per poterla attivare in modalità chiavi in mano, secondo le caratteristiche del “pacchetto” che si sceglie.

Set up, customer portal, workflow, widget sono già preconfigurati per essere personalizzati e introdotti,  attivabili in poco tempo. Passa da installazione a go-live in XX settimane e inizia a monitorare in modo efficace i tuoi progetti.

Creazione della nuova istanza per il cliente sulla base del sizing concordato.

Per il monitoraggio dell’avanzamento delle attività progettuali

Alla creazione, all'inserimento di allegati e commenti, alla chiusura

Space Confluence con template specifici per la gestione dei meeting

Per il monitoraggio dei progetti

Scrum o Kanban

To do, in progress, done

Epic, user story, bug, task,sub-task

Creazione della nuova istanza per il cliente sulla base del sizing concordato.

Epic, user story, bug, task,sub-task

To do, in progress, done

Scrum o Kanban

Per il monitoraggio dei progetti

Space Confluence con template specifici per la gestione dei meeting

Alla creazione, all'inserimento di allegati e commenti, alla chiusura

Per il monitoraggio dell’avanzamento delle attività progettuali

I prodotti della soluzione

La soluzione può essere scelta sulla base della copertura di contenuto di cui si necessita. Ogni taglia prevede l’implementazione di specifici prodotti della suite Atlassian.
Area di coperturaModulo Atlassian (o Plugin)BASICSTANDARDLARGE
Activity Management JIRA SOFTWARE TrueTrueTrue
Document Management CONFLUENCETrueTrueTrue
Project Management JIRA SOFTWARE + pluginTrueTrueTrue
Portfolio Management JIRA SOFTWARE + plugin (lo stesso previsto per il project Management)TrueTrueTrue
SSO e User ProvisioningAtlassian Access TrueTrueTrue

Non vuoi fermarti alla soluzione base?

Scegli la versione LARGE e integra nel tuo business uno dei plugin dell’universo Atlassian che consente di monitorare costantemente l’avanzamento del piano di lavoro rispetto agli obiettivi di business prefissati.

Advanced Roadmap

è un modulo di Atlassian che permette di seguire l’avanzamento di uno o più progetti e offre la possibilità di pianificare le attività in base alla capacity dei team. Inoltre, dà la possibilità di visualizzare e gestire le dipendenze tra le issue e di esplorare scenari alternativi di un piano per poter scegliere poi quello più corretto.

Structure

è un plugin disponibile su Marketplace di Atlassian che permette di visualizzare, tracciare e gestire I progressi in progetti Jira, tramite la visualizzazione di elenchi di issue gerarchici. Tramite regole si possono definire I raggruppamenti e quali issue mostrare nell’elenco.

BigPicture

è un plugin disponibile sul Marketplace di Atlassian utilizzato nella gestione dei Program Portfolio. Consente di pianificare e gestire le iniziative progettuali, coordinare I team distribuendo equamente I carichi di lavoro, stabilire la priorità delle attività e monitorare I progressi 

L’implementazione Fast&Run PPM nella versione LARGE prevede la creazione di un ulteriore progetto Jira Software, il quale fungerà da contenitore delle iniziative progettuali.

Scarica il nostro whitepaper gratuito

E scopri come trasformare le organizzazioni con l’agilità: un percorso verso l’innovazione e il successo.

Business Agility: tecniche e trucchi del mestiere