Fase 3: individua in anticipo i colli di bottiglia
Cosa è importante fare nella dashboard di Jira Software?
Quanto lavoro verrà rimandato se un membro del team si ammala? E se qualcuno viene chiamato per aiutare in un progetto secondario? Dovi sapere quali membri del team hanno un carico di lavoro maggiore, in modo da poter dimostrare chi è fondamentale per il rilascio e perché, e avere sempre un piano di riserva.
Un’indicazione visiva del carico di lavoro per persona è fondamentale per tenere sotto controllo i progressi del team.
Mediante il gadget Statistiche, scegli il progetto e confronta le statistiche per assegnatario.
Imposta ‘Mostra statistiche su issue risolte’ su No, perché le issue risolte non influiranno sui progressi futuri del progetto.
Quali sono le aree di progetto che richiedono un maggiore impegno?
Naturalmente, alcuni aspetti del progetto sono più importanti di altri. Sta a te far sì che il tuo team lavori sulle parti giuste: se il resto dell’azienda si concentra sull’onboarding dei primi utenti, ma il tuo lavoro attuale è incentrato sull’aumento delle prestazioni con grandi insiemi di dati, hai un problema.
Visualizzare il carico di lavoro nel modo in cui il team categorizza le sottosezioni del progetto, Jira Components, ti permetterà di vedere dove il team sta investendo energie, in modo da essere sicuro che il tuo progetto si inserisca negli obiettivi organizzativi più ampi.
Per il secondo gadget statistiche delle issue, scegli di nuovo lo stesso progetto. Confronta le statistiche per componente (imposta di nuovo “mostra statistiche su issue risolte” su No).
Si noti che è possibile modificare questa selezione in un secondo momento se, ad esempio, se vuoi monitorare il Tipo di issue per vedere la percentuale relativa di lavoro rimanente per la correzione di bug e funzionalità.