Le novità con Atlassian non finiscono mai – Atlassian Summit 2016
di Paola Palumbo, Francesco Stefanini e Simone Zoli
Dal 10 al 14 Ottobre 2016 si è tenuta a San Josè la più grande conferenza annuale organizzata dalla società australiana Atlassian, l’Atlassian Summit!
Più i 3200 persone provenienti da tutto il mondo (35 nazionalità diverse!) si sono riunite al Summit per conoscere gli ultimi prodotti e servizi Atlassian e per lasciarsi ispirare da come le altre aziende sono solite utilizzarli.
Noi eravamo lì e, naturalmente, vogliamo darvi qualche informazione sulle news più importanti.
Il keynote di apertura, presentato dal co-fondatore Mike Cannon-Brookes con il titolo “Innovation in Team Collaboration”, è quello in cui tradizionalmente vengono annunciati i grandi cambiamenti e le nuove funzionalità di tutta la gamma di prodotti Atlassian.
Il secondo giorno del Summit si è aperto invece con il Keynote di Scott Farquar, all’interno del quale è stato presentato quello che Atlassian sta facendo per aiutare i team a lavorare meglio. Tra i temi affronati all’interno del Keynote figuravano Bitbucket Pipeline e la presentazione del nuovo prodotto Status Page.
Le tematiche su cui si è spaziato sono state molteplici, vi anticiperemo alcune tra le più entusiasmanti.
JIRA Service Desk
Jira Service Desk nasce nel 2013 con l’obiettivo di dar vita ad una piattaforma di help desk dedicata ai teams di support tecnico, ma negli ultimi anni si è allargata anche ad altre aree aziendali come il marketing o l’HR. Più di 20000 teams di tutto il mondo lo utilizzano!
Una delle novità più importanti introdotte nel Summit riguarda la possibilità di raggruppare i clienti in organizzazioni così da semplificare visualizzazione e condivisione delle richieste. In questo modo i teams sono in grado, per ogni organizzazione, di filtrare le code, personalizzare gli SLAs e creare report specifici. Il valore di questa feature si può estendere anche ai propri clienti: essi possono visualizzare e condividere tra loro le richieste ed anche iscriversi per ricevere notifiche.
Altra nuova funzionalità è legata alla possibilità di personalizzare le e-mail che vengono inviate alle rispettive organizzazioni. Ad esempio è possibile brandizzare i messaggi con colori personalizzati, font o loghi e perfino creare template per personalizzare il contenuto dei messaggi.
E’ stata inoltre rimarcata l’importanza di poter integrare JIRA Service Desk con Confluence per costruire un’accurata knowledge base. Questa feature ha concesso ai teams di concentrarsi sui problemi più difficili riducendo drasticamente il numero di tickets aperti finora! Inoltre, la knowledge base è ora integrata all’interno dei ticket stessi, in modo da supportare gli agenti nella risoluzione del ticket! Oltre a ciò, sarà possibile, per gli agenti, aggiungere un articolo della knowledge base esistente come risposta al cliente.
Atlassian Home
LFS (Large File System) è un’estensione di Git che mira a migliorare la gestione di file di grandi dimensioni, sostituendo tali file nel repository, semplici puntatori di testo.
JIRA Datacenter
Bitbucket Pipelines
Atlassian ha concluso il Summit fissando il prossimo appuntamento, questa volta tutto europeo! L’European Summit firmato Atlassian si terrà infatti a Barcellona, a Maggio 2017. Noi ci saremo…e voi?
Altri link utili:
Pagina ufficiale del Summit: https://www.atlassian.com/company/events/summit/2016
Marketplace Atlassian: https://marketplace.atlassian.com/
La nostra mail di riferimento per i prodotti Atlassian: atlassian@getconnected.it